Pagina 1 di 1

UGAI SU SOLE 24 ORE A DIFESA DEGLI AVVOCATI

Inviato: sab lug 14, 2012 12:28 pm
da GiovaniAvvocati
IL SOLITO "RITORNELLO" DELL'AUMENTO DEL NUMERO DELLE CAUSE PER COLPA DEGLI AVVOCATI http://www.diritto24.ilsole24ore.com/gu ... genda.html
GIUSTIZIA: Severino, troppi avvocati? Per l'Ugai è una "leggenda"
12 luglio 2012

Stupore dell'Unione giovani avvocati per le dichiarzioni del ministro Severino sulla numerosità della categoria degli avvocati. Infatti, in una nota diffusa oggi dai vertici dell'Associazione dei legali si "accoglie con sorpresa il fatto che anche il Ministro Severino - ieri a margine di un convegno organizzato dall’Udc, abbia veicolato quella che, a parere dell'Ugai, è un’autentica “leggenda” ovvero sostanzialmente che a Roma ci siano tanti avvocati quanto in tutta la Francia”.

La risposta dei legali - Secondo l'Associazione, infatti, "dai dati verificati solo qualche anno fa dall'Unione dei giovani avvocati italiani riguardo il "Barreau de Paris" (Ordine di Parigi) si scopre che solo nella capitale francese, non certo in tutta la Francia, c'erano già più di 18.000 avvocati ovvero quasi lo stesso numero di Roma (circa ventimila) nello stesso anno".



Senza contare poi - recita il comunicato dell'Ugai - che Monaco di Baviera nello stesso periodo aveva un numero di legali (18.364) quasi pari a quello che aveva Roma, mentre addirittura l’Ordine locale di Madrid ,con ben 45.166 iscritti nello stesso periodo, era il più grande d’ Europa.



Una questione importante - In relazione alla circostanza che in Italia ci sarebbero troppi avvocati l'Ugai ricorda che nessuno in Italia sembra potere dimostrare che il numero di avvocati in Italia si alto, in quanto non esiste un albo nazionale. E’ importante - continua il comunicato dell'Associazione - sottolineare che - secondo i numeri diffusi dalla Cassa Forense - sarebbero circa 200.000 iscritti all'Albo che hanno inviato il modello previdenziale online. A tal proposito - ricorda l'Ugai - che tutti gli avvocati in italia, indistintamente, sono obbligati a tale invio per cui il numero reale di legali non dovrebbe superare le 200.000 unità, cioè un numero di avvocati non molto superiore a quello di Spagna, Germania e Gran Bretagna.



Un quesito per il Ministro - “Desidereremmo sapere - fa presente l'Associazione nel comunicato - dal Ministro come mai fa riferimento al numero, che si dice sproporzionato, degli avvocati e non a quello assai più esorbitante delle altre professioni. Se infatti prestiamo attenzione alle altre professioni, e ai dati comunicati all'Ugai dagli Ordini interessati qualche anno fa, constatiamo come gli ingegneri già abbiano superato di gran lunga il numero di 200.000 e i medici (esclusi gli odontoiatri) raggiunto quello di ben 363.761 unità. Senza poi parlare degli architetti italiani che sono la metà di tutti gli architetti europei.



Siamo pronti a confrontare - conclude l'Associazione - i dati in nostro possesso con quelli del Ministro al fine di porre fine una volta per tutte alla leggenda metropolitana dei “troppi avvocati” in Italia”.