Pagina 1 di 1

RETTIFICA pubblicata ARTICOLO "IL MONDO" SUL PRESIDENTE UGAI

Inviato: gio ott 01, 2009 2:59 pm
da UGAI
IL CORPO PER INTERO DELLA RETTIFICA-REPLICA INVIATA AL MONDO IN RELAZIONE ALL'ARTICOLO DI CUI ALL'OGGETTO sotto

SEGRETARIO NAZIONALE U.G.A.I. (Unione Giovani Avvocati Italiani)
Avv. Ivano Lusso -



Egr. sig.
Direttore de IL MONDO
Enrico Romagna Manoja
Via Rizzoli 2
20132 MILANO



novembre 2008
via fac simile
0225843880

OGGETTO: FORMALE RICHIESTA DI RETTIFICA
(articolo "Il sempre giovane Romano ci riprova con l' Ugai)


Su delega dell’associazione e del Presidente Avv. Gaetano Romano, in relazione all'articolo, segnalatoci da un socio, inserito nella rubrica "Se ne parla" del Dott. Stefanoni Franco pubblicato a pag. 103 del numero 45, chiediamo la rettifica, con la stessa evidenza e nella stessa pagina, per quanto in appresso.
Non corrisponde al vero che il nostro Presidente sia "da quasi dieci anni ... al vertice dell'A.N.P.A.", dato che la carica di Presidente nazionale dell' allora "A.N.P.A." è da lui stata acquisita per la prima volta solo nel luglio del 2002.
Nel 1998 (ovvero i “quasi dieci anni” fa cui fa riferimento l'articolo) il Presidente dell’associazione si stava ancora laureando in giurisprudenza…Non corrisponde al vero, inoltre, che a 36 anni il Presidente non sarebbe più potuto restare nell'associazione, in quanto gli statuti, della storia della nostra associazione (attuale e precedente), non hanno mai recato in statuto limitazione di età che non fosse quella di 40 anni.
Il Presidente non ha "di recente cambiato sindacato andando a fondare l'UGAI" in quanto l "A.N.P.A. - GIOVANI LEGALI ITALIANI" ha semplicemente deciso di trasferire interamente quest'associazione in una casa più grande – appunto, l'”U.G.A.I." - con un nuovo, moderno, statuto.
Magari ci si potrà consolare continuando, almeno a sperare, che la voce democratica del dissenso all’interno dell’avvocatura "raccolga ancora pochi iscritti", che l' "A.N.P.A." abbia avuto negli anni scorsi una fase di "elezioni contestate" (attendiamo che qualcuno ci mostri un ricorso almeno presentato a qualunque autorità giudiziaria), che ci siano stati "dissidi con" due dei "precedenti presidenti” (non più in carica dal lontano luglio 2001).
Sul “numero complessivo reale" dei soci della precedente associazione che sarebbe "sempre rimasto misterioso", il giornalista Franco Stefanoni potrà richiamare alla memoria il suo articolo su “Il Mondo” del 2.12.2005, intitolato "Tutti insieme, ma contro tutti: le grandi guerre tra gli avvocati" in cui lo stesso giornalista, dopo aver sentito l’associazione, quando ancora l’A.N.P.A. non aveva il peso dell’attuale U.G.A.I., riportava il numero di 10.000 iscritti (nonché il numero di soci dichiarato -e parimenti mai verificato- di tutte le altre associazioni nazionali forensi).
E' vero che, dal 2006, abbiamo progressivamente trasformato l'associazione con sezioni locali in una moderna struttura solo con tesseramento nazionale; nessuna sezione è andata via deliberatamente ma solo dopo la nostra esclusione per questioni statutarie.
Giovane, invece, è il Presidente dei giovani avvocati italiani (36 anni e solo 5 anni e mezzo di iscrizione all'albo all’atto della sua nomina) e non "sempre giovane", come definito ironicamente ed al di là del vero (vedasi il numero di anni di presidenza, gli l’inesistente limite di sei anni, etc.) dal titolo dall’articolo, per il quale il vertice dell’associazione si riserva di agire nelle sedi più opportune.
La realtà ci dice che i presidenti delle altre storiche associazioni forensi nazionali –con più o meno iscritti- (A.N.F., U.C.P.I., A.I.G.A., Camere Civili) – qualcuna recante addirittura la dizione “giovani” – hanno tutti, minimo 14 anni (sic!) di iscrizione all’albo degli avvocati.
Per quanto ci riguarda, è viva speranza di tutti che l’attuale dirigenza, con cui tanto abbiamo condiviso in termini di idee, continui a lavorare con noi per una professione moderna ed aperta alla società civile.



Avv. Ivano Lusso
(Segretario Nazionale U.G.A.I.)