Pagina 1 di 1

GIOVANI AVVOCATI CONTRO RIFORMA ALFANO SU CORSERA

Inviato: ven ott 09, 2009 11:48 am
da GiovaniAvvocati
Un piccolo studio a rischio con la riforma da Corriere della Sera 08.10.2009
http://www.facebook.com/pages/GAETANO-R ... 6207124912
Dopo una laurea con 110 e lode e una votazione di 270/300 all’esame per l’avvocatura, Francesca Nobili ( foto) era legittimamente convinta che le si schiudesse una carriera professionale piena di soddisfazioni. «La realtà è stata subito più dura — ammette Francesca — mi è toccato dover lavorare dodici ore al giorno per mille euro al mese, senza tutele e garanzie. Al punto che dopo un’operazione alla schiena ho dovuto andare a lavoro con le stampelle per non perdere il posto». Così, per sopravvivere, Francesca ha deciso di mettersi in proprio ma è stata investita dalla crisi: pochi clienti e con pochi soldi in tasca. Adesso però i pericoli arrivano da altre parti. «In Italia è la seconda volta che una legge chiede la cancellazione di avvocati dall’albo: la prima volta è successo agli avvocati ebrei a seguito delle leggi razziali. La seconda è per il testo attualmente in commissione giustizia al Senato. Quella è una legge sfolla-avvocati, propone la cancellazione dall’albo per chi non raggiunge un minimo di guadagno annuale. Lo spacciano come un sistema per contrastare l’evasione. Falso. Volete trovare gli evasori? Provate a chiedere come fa, chi dichiara un reddito da 30 mila euro l’anno, a permettersi l’affitto di uno studio in centro a Roma».

Re: GIOVANI AVVOCATI CONTRO RIFORMA ALFANO SU CORSERA

Inviato: mar ott 13, 2009 3:33 pm
da Roberto Castellano
Desidero esprimere la massima solidarietà con la Collega. Dopo aver affollato gli albi di "contribuenti", i vertici dell'Avvocatura vogliono una regola in conflitto con il principio europeo di libera concorrenza che, imponendo l'obbligo di raggiungere determinati redditi e/o volumi d'affari, renderebbe oltretutto la posizione degli avvocati italiani illogicamente deteriore rispetto a quella degli avvocati comunitari "stabiliti" nel nostro Paese. Cordiali saluti a tutti. www.salvis-juribus.it

Re: GIOVANI AVVOCATI CONTRO RIFORMA ALFANO SU CORSERA

Inviato: mer ott 21, 2009 7:09 pm
da ruggi
con ministri e rappresentanti come questi l'Italia del diritto e della giustizia torna al tempo di attila, il barbaro.

Re: GIOVANI AVVOCATI CONTRO RIFORMA ALFANO SU CORSERA

Inviato: mer ott 28, 2009 4:53 pm
da GiovaniAvvocati
La riforma forense dimentica i piccoli avvocati da mondoprofessionisti.it

Gentilissimo Direttore, Nei giorni scorsi,dopo aver letto un articolo sulla sua rivista che parlava della riforma forense e della necessità di una condivisione di tutte le parti,dopo un attimo di riflessione ho sentito la necessità di esternare,con un po’ di veemenza certamente i miei sentimenti di delusione e anche di sconcerto. Mi sento estranea a questo sistema,alle decisioni prese dai quei rappresentanti dell'avvocatura che non conoscono i veri problemi della "piccola avvocatura". Sono lontani dalla nostra quotidianità,dalle nostre problematiche. Esterno tutto il mio rispetto per loro,ma sono distanti da me... Sono distanti da noi... che non siamo titolari di uno studio legale associato che non siamo difensori di grandi aziende, grandi società, che non rivestiamo la figura di fiduciari di compagnie assicuratrici Noi siamo quelli che combattono piccole battaglie legali quotidiane quelli che hanno dovuto lottare per conquistare un'illusoria autonomia quelli che dopo 15 anni di lotte....pensano di aver sbagliato tutto ... Perché secondo questo progetto di legge ... Sei avvocato solo se hai un reddito....elevato! Non conta nulla il tuo rigore morale il rispetto per la professione, per i clienti, per colleghi..... mi chiedo una cosa.... Ma chi la condivide...la riforma della professione? noi piccoli avvocati ......quelli che hanno studiato una vita..con passione.... che hanno svolgo la pratica facendosi sfruttare come schiavi dal maestro di turno, che dopo anni di gavetta si sono affrancati dallo schiavismo della casta professionale che hanno aperto una partita iva, che hanno condiviso con altri colleghi affrancati un piccolo studio iscritti nell'elenco dei difensori di ufficio non schierati politicamente non rientranti nella lista dei notabili di turno dei figli di ... non rientranti nella lista degli avvocati per discendenza che spadroneggiano in tutte le città di Italia.
Avv. Angela Spani - Faenza