Pagina 1 di 7

MANIFESTAZIONE ROMA 28.11.09 ORE 15 VS CONTRORIFORMA FORENSE

Inviato: ven ott 23, 2009 12:14 pm
da UGAI
IO CI SARO' A ROMA SABATO 28.11.09 DALLE 0RE 15.00 PER LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE VS LA CONTRORIFORMA FORENSE
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 355&ref=ss

DATA ED ORARIO CONFERMATI.
SABATO 28 NOVEMBRE 2009 LA MANIFESTAZIONE SI TERRA' A PIAZZA FARNESE
Orario di incontro ORE 15.
POTETE PERTANTO GIA' PRENOTARE.
La manifestazione è aperta, oltre agli interessati direttamente dalla riforma, anche ai cittadini ed ai consumatori che saranno indirettamente colpiti dalle nuove spese, incombenze e vessazioni previste dalla controriforma per la base della classe forense .
Sarà gradita, per i legali e tra questi per chi la possiede (se non la possiede non importa), la Toga per dare maggiore risalto alla manifestazione.
AIUTATECI A DIFENDERE IL VOSTRO DIRITTO AD ESERCITARE LA PROFESSIONISTA LIBERAMENTE.

IL VOSTRO PRESENTE ED IL VOSTRO FUTURO DIPENDENDONO ANCHE DALLA PARTECIPAZIONE A QUESTA MANIFESTAZIONE E QUINDI DA VOI.

ADERITE ALLA MANIFESTAZIONE ED INVITATE I VOSTRI COLLEGHI AD ADERIRVI.

Re: MANIFESTAZIONE A ROMA VS LA CONTRORIFORMA FORENSE

Inviato: ven nov 06, 2009 4:10 pm
da UGAI
“AVVOCATI E CITTADINI IN PIAZZA A ROMA SABATO 28 NOVEMBRE DIRANNO NO ALLA CONTRORIFORMA FORENSE”

“Sabato 28 novembre dalle ore 15.30 l’Unione dei Giovani Avvocati Italiani ha organizzato una manifestazione in Piazza Navona a Roma per dare la possibilità ai cittadini ed agli avvocati di esprimere pubblicamente il proprio no alla controriforma forense. Si tratta infatti di una riforma favorevole alle gerarchie ordinistiche ma contro la base della classe forense, i consumatori ed il sistema produttivo italiano.

Secondi i calcoli fatti saranno circa 50.000 gli avvocati cancellati dagli albi professionali a causa dell’ illiberale normativa sulla continuità professionale basata su un reddito minimo. Questa norma, che probabilmente tramuterà gli ordini professionali in controllori fiscali , di concerto con l’agenzia delle entrate, dei redditi degli avvocati , nasconde forse anche un inaccettabile preconcetto per cui i professionisti sarebbero tutti evasori da stanare. Gli avvocati ,a rischio cancellazione dall’albo professionale per non continuità professionale, saranno indotti ad incardinare cause, anche pretestuose, con gravissimo danno per il sistema giustizia e per i cittadini.

Tutti gli avvocati “superstiti” all’interno degli albi dovranno subire nuove balzelli ed incombenze che renderanno quasi impossibile la libera professione forense. Ricordiamo l’assicurazione civile obbligatoria che servirà solo a riempire le casse delle compagnie assicurative ,a danno della base della classe forense, ed ad aumentare il rischio di pretestuose azioni legali contro gli avvocati (come avviene da anni contro i medici).
Stesso discorso per il nuovo iter per essere iscritti nei nuovi elenchi degli specialisti caratterizzato da nuovi esami professionali e nuove spese. Tutto ciò andrà a ripercuotersi sulle tariffe applicate ai cittadini dagli avvocati che dovranno pur trovare un modo per resistere alle nuove insostenibili incombenze.

L’obbligo di frequenza delle scuole forensi a pagamento per i praticanti obbligherà questi ultimi a collaborare solo parzialmente con il proprio dominus; tutto ciò produrrà danno sia al tirocinante, sia allo studio di appartenenza.
Nella riforma è confermato anche il cd “business” della formazione a spese dei legali; dalla formazione coattiva verranno esclusi anche i docenti ed i politici (si va dai Parlamentari Europei agli assessori). Il tutto a danno degli altri avvocati, non rientranti in queste categorie, che rimarrebbero gli unici a dovere sostenere i costi - che ricadranno sui consumatori - e le perdite di tempo per la formazione coattiva.
L’abolizione dell’abilitazione automatica per diventare cassazionista - voluta sostanzialmente dal Consiglio Nazionale Forense composto solo da avvocati già cassazionisti - risponde ad una miopia gerontocratica che vede i giovani avvocati bersagli predestinati della riforma.
La manifestazione si svolgerà in forma statica in Piazza Navona, e non a mezzo corteo, perché - per questa prima nostra protesta pubblica - si è pensato di non arrecare disagi ai cittadini che saranno nostri alleati interessati in questa battaglia per bloccare la controriforma forense.

Re: MANIFESTAZIONE ROMA 28.11.09 ORE 15 VS CONTRORIFORMA FORENSE

Inviato: dom nov 08, 2009 10:37 pm
da GiovaniAvvocati
DA UGAI FAC SIMILE PER GLI AVVOCATI:
VOLANTINO UFFICIALE MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO LA RIFORMA.
AFFIGGETE IL VOLANTINO IN TUTTI I FORI ITALIANI (il contenuto non è mutabile).

Re: MANIFESTAZIONE ROMA 28.11.09 ORE 15 VS CONTRORIFORMA FORENSE

Inviato: mar nov 10, 2009 12:39 pm
da GiovaniAvvocati
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=25443
GIUSTIZIA. Giovani Avvocati in piazza per dire no alla riforma forense
10/11/2009 - 11:21

Sabato 28 novembre dalle ore 15.30 l'Unione dei Giovani Avvocati Italiani (UGAI) ha organizzato una manifestazione in Piazza Navona a Roma per esprimere il proprio dissenso alla controriforma forense. Si tratta infatti di una riforma favorevole alle gerarchie ordinistiche ma contro la base della classe forense, i consumatori ed il sistema produttivo italiano.

L'UGAI stima che saranno circa 50.000 gli avvocati cancellati dagli albi professionali a causa dell' illiberale normativa sulla continuità professionale. Ciò comporterà che gli avvocati a rischio incardineranno cause, anche pretestuose, con gravissimo danno per il sistema giustizia e per i cittadini. Inoltre non è trascurabile il fatto che si assisterà ad un aumento delle tariffe a causa del diminuito numero di avvocati iscritti agli albi.

L'UGAI auspica la presenza alla manifestazione di tutte le associazioni dei consumatori perchè la controriforma forense mira a scaricare sui consumatori e sulla base degli avvocati i costi derivanti dalla necessità di dare ancora più poteri a quei carrozzoni burocratici chiamati "ordini professionali".

2009 - redattore: VC

Re: MANIFESTAZIONE ROMA 28.11.09 ORE 15 VS CONTRORIFORMA FORENSE

Inviato: mar nov 10, 2009 1:31 pm
da GiovaniAvvocati
http://www.osservatoriosullalegalita.or ... vvojus.htm
Riforma forense : avvocati e cittadini in piazza il 28 novembre
di staff

Sabato 28 novembre dalle ore 15.30 l’Unione dei Giovani Avvocati Italiani ha organizzato una manifestazione in Piazza Navona a Roma per dare la possibilità ai cittadini ed agli avvocati di esprimere pubblicamente il proprio no alla controriforma forense.

"Si tratta infatti - secondo il presidente UGAI, Gaetano Romano - di una riforma favorevole alle gerarchie ordinistiche ma contro la base della classe forense, i consumatori ed il sistema produttivo italiano. Secondi i calcoli fatti saranno circa 50.000 gli avvocati cancellati dagli albi professionali a causa dell’ illiberale normativa sulla continuità professionale. Gli avvocati a rischio cancellazione dall’albo professionale per non continuità professionale saranno indotti ad incardinare cause, anche pretestuose, con gravissimo danno per il sistema giustizia e per i cittadini".

Inoltre, commenta Romano, "Tutti gli avvocati 'superstiti' all’interno degli albi dovranno subire nuove balzelli ed incombenze che renderanno quasi impossibile la libera professione forense. Stesso discorso per il nuovo iter per essere iscritti nei nuovi elenchi degli specialisti caratterizzato da nuovi esami professionali e nuove spese. Tutto ciò andrà a ripercuotersi sulle tariffe applicate ai cittadini dagli avvocati che dovranno pur trovare un modo per resistere alle nuove insostenibili incombenze".

Nella riforma, lamenta l'UGAI, "e' confermato anche il cosiddetto 'business' della formazione a spese dei legali; dalla formazione coattiva verranno esclusi anche i docenti ed i politici (si va dai Parlamentari Europei agli assessori). Il tutto a danno degli altri avvocati, non rientranti in queste categorie, che rimarrebbero gli unici a dovere sostenere i costi - che ricadranno sui consumatori - e le perdite di tempo per la formazione coattiva".

Critiche anche per l'abolizione dell’abilitazione automatica per diventare cassazionista "voluta sostanzialmente dal Consiglio Nazionale Forense composto solo da avvocati già cassazionisti - risponde ad una miopia gerontocratica che vede i giovani avvocati bersagli predestinati della riforma", chiosa Romano.

I giovani avvocati UGAI hanno scelto una manifestazione di piazza e non un corteo, perche' - per la loro prima protesta pubblica - hanno pensato "di non arrecare disagi ai cittadini che saranno nostri alleati interessati in questa battaglia per bloccare la controriforma forense".

Re: MANIFESTAZIONE ROMA 28.11.09 ORE 15 VS CONTRORIFORMA FORENSE

Inviato: mar nov 10, 2009 2:39 pm
da GiovaniAvvocati
Da Guida al Diritto online
http://www.guidaaldiritto.ilsole24ore.c ... cmd=gdnews

UGAI: Il 28 novembre avvocati in piazza contro la riforma

Giovani avvocati in piazza a Roma il prossimo 28 novembre. L'Ugai ha infatti annunciato l'intenzione di manifestare contro i progetti di riforma dell'ordinamento professionale che risulterebbe favorevole solo "alle gerarchie ordinistiche". Tra i punti maggiormente criticati dall'Unione, c'è la regola della continuità professionale basata su un reddito minimo, che finirà per cancellare circa 50mila avvocati dagli albi. Da rivedere anche la previsione dell'iter da seguire per essere inclusi nei nuovi elenchi specialisti, caratterizzato da nuove spese da sostenere, che si prevede saranno sopportate necessariamente anche dai cittadini. Poi, l'obbligo di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali, imposto dalla riforma ai praticanti, renderà più difficile il rapporto dei giovani aspiranti legali con il proprio dominus, oltre che, anche in questo caso, arrecare danni in termini di tempo e di spese sia ai titolari degli studi che ai neolaureati. L'appuntamento è per il 28 novembre a Piazza Navon

Re: MANIFESTAZIONE ROMA 28.11.09 ORE 15 VS CONTRORIFORMA FORENSE

Inviato: mar nov 10, 2009 8:06 pm
da GiovaniAvvocati
http://www.toplegal.it/news_lugaiinpiaz ... _6876.aspx
L'Ugai in piazza il 28 novembre contro la riforma della professione
Sabato 28 novembre, dalle ore 15.30, l’Unione dei Giovani Avvocati Italiani (Ugai) ha organizzato una manifestazione a Roma, in piazza Navona, per dare la possibilità a semplici cittadini ed avvocati di esprimere il proprio “no” alla riforma forense.L'Ugai valuta infatti la riforma – definita “controriforma” - come strumento di tutela delle gerarchie ordinistiche, contrario all'interesse della base della classe forense, dei consumatori e del sistema produttivo italiano.“La controriforma forense – si legge nel comunicato dei Giovani Avvocati – farà retroagire l’assetto professionale italiano addirittura a prima del periodo fascista, con ripercussioni, a livello di competitività, non solo sulle law firms italiane ma anche sui piccoli e medi studi legali italiani”.

Re: MANIFESTAZIONE ROMA 28.11.09 ORE 15 VS CONTRORIFORMA FORENSE

Inviato: mer nov 11, 2009 6:01 pm
da GiovaniAvvocati
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/221743
GIUSTIZIA: GIOVANI AVVOCATI, IN PIAZZA CONTRO RIFORMA FORENSE DI ALFANO


Roma, 11 nov. (Adnkronos) - Sabato 28 novembre, dalle 15.30, l'Unione dei giovani avvocati italiani ha organizzato una manifestazione in Piazza Navona, a Roma, "per dare la possibilita' ai cittadini e agli avvocati di esprimere pubblicamente il proprio no alla controriforma forense piu' volte annunciata dal ministro Alfano". Per il presidedente dell'Ugai, Gaetano Romano, "si tratta infatti di una riforma favorevole alle gerarchie ordinistiche ma contro la base della classe forense, i consumatori ed il sistema produttivo italiano".

"La controriforma forense -si legge in una nota- pendente in Commissione Giustizia al Senato della Repubblica, farebbe retroagire il sistema professionale italiano, non solo al periodo pre-liberalizzazioni degli ultimi anni, ma contenutisticamente ad una fase addirittura antecedente il fascismo, periodo a cui risale l'ultima legge professionale".

"La manifestazione -conclude Romano- si svolgera' in forma statica in Piazza Navona, e non a mezzo corteo, perche', per questa prima nostra protesta pubblica contro la riforma, si e' pensato di non arrecare disagi ai cittadini che saranno nostri alleati interessati in questa battaglia per bloccare la controriforma forense".

Re: MANIFESTAZIONE ROMA 28.11.09 ORE 15 VS CONTRORIFORMA FORENSE

Inviato: gio nov 12, 2009 11:41 pm
da GiovaniAvvocati
POL - Giustizia, il 28/11 giovani
avvocati in piazza contro riforma Alfano
http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id= ... _id_994644


POL - Giustizia, il 28/11 giovani avvocati in piazza contro riforma Alfano

Roma, 12 nov (Velino) - “Sabato 28 novembre dalle 15.30 l’Unione dei giovani avvocati italiani ha organizzato una manifestazione in piazza Navona a Roma per dare la possibilità ai cittadini e agli avvocati di esprimere pu...

(com/sta) 12 nov 2009 17:30

Re: MANIFESTAZIONE ROMA 28.11.09 ORE 15 VS CONTRORIFORMA FORENSE

Inviato: ven nov 13, 2009 9:25 pm
da GiovaniAvvocati
http://www.osservatoriosullalegalita.or ... vvojus.htm
".......................Ma non tutti gli avvocati sono d'accordo sulla riforma in via di approvazione: l'Unione dei Giovani Avvocati Italiani ritiene che si tratti di una riforma "favorevole alle gerarchie ordinistiche ma contro la base della classe forense, i consumatori ed il sistema produttivo italiano. Secondi i calcoli fatti saranno circa 50.000 gli avvocati cancellati dagli albi professionali a causa dell’ illiberale normativa sulla continuità professionale. Gli avvocati a rischio cancellazione dall’albo professionale per non continuità professionale saranno indotti ad incardinare cause, anche pretestuose, con gravissimo danno per il sistema giustizia e per i cittadini".

Secondo il presidente UGAI, Gaetano Romano, con la riforma "Tutti gli avvocati 'superstiti' all’interno degli albi dovranno subire nuove balzelli ed incombenze che renderanno quasi impossibile la libera professione forense. Stesso discorso per il nuovo iter per essere iscritti nei nuovi elenchi degli specialisti caratterizzato da nuovi esami professionali e nuove spese. Tutto ciò andrà a ripercuotersi sulle tariffe applicate ai cittadini". Inoltre, "e' confermato anche il cosiddetto 'business' della formazione a spese dei legali" con ripercussione su costi e tempi. Critiche anche per l'abolizione dell’abilitazione automatica per diventare cassazionista "voluta sostanzialmente dal Consiglio Nazionale Forense composto solo da avvocati già cassazionisti - risponde ad una miopia gerontocratica che vede i giovani avvocati bersagli predestinati della riforma".

Per queste ragioni, l'UGAI ha organizzato una manifestazione per il 28 novembre in Piazza Navona a Roma alle ore 15.30, chiamando a raccolta avvocati e cittadini.