Violazione di domicilio in casa mia

Violazione di domicilio in casa mia

Messaggioda martinalare » ven lug 30, 2010 12:23 am

Ciao a tutti,
non parlo con la mia famiglia da 2 anni a causa di un brutto litigio..vorrei riavere le mie cose, ma loro non vogliono che entri in casa mia.
Se rompo la porta per entrare si può parlare di violazione di domicilio poichè io sono ancora residente a quel domicilio?
Non è possibile trovare un punto di incontro perchè loro mi hanno impedito di fare le mie scelte.
martinalare

Re: Violazione di domicilio in casa mia

Messaggioda ruggi » ven lug 30, 2010 11:16 am

Per "famiglia" intendi i genitori??? (o il coniuge??? o il convivente??? i tre casi sono diversi .
Comunque fin d'ora Ti dico che "rompere la porta" è sicuramente la peggiore soluzione perchè realizza
comportamento violento contro le cose ( danneggiamento )che costituisce un reato ( reclusione fino ad 1 anno).
ruggi

Messaggioda martinalare » ven lug 30, 2010 11:49 am

con famiglia intendo i miei genitori... non volendo fare una causa che durerebbe anni, come posso fare per entrare in casa mia? mi rendo conto che rompere la porta non è una bella idea.. anche se penso di non commettere un reato ad entrare in una casa in cui peraltro sono residente...
martinalare

Messaggioda nordi » ven lug 30, 2010 6:12 pm

Sei già maggiorenne immagino?
Diciamo che usare violenza alle cose non è consigliabile, può essere un esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Circa il danneggiamento: a mio modestissimo avviso, stando all'art 649 c.p. "Non punibilità e querela della persona offesa, per fatti commessi a danno di congiunti" , non è comunque detto che tu sia punibile per tale reato. L'articolo dice:

"Non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti da questo titolo in danno:
1. del coniuge non legalmente separato;
2. di un ascendente o discendente o di un affine in linea retta, ovvero dell'adottante o dell'adottato;
3. di un fratello o di una sorella che con lui convivano.
I fatti preveduti da questo titolo sono punibili a querela della persona offesa , se commessi a danno del coniuge legalmente separato , ovvero del fratello o della sorella che non convivano coll'autore del fatto, ovvero dello zio o del nipote o dell'affine in secondo grado con lui conviventi.
Le disposizioni di questo articolo non si applicano ai delitti preveduti dagli artt. 628, 629 e 630 e ad ogni altro delitto contro il patrimonio che sia commesso con violenza alle persone".
nordi

Messaggioda martinalare » ven lug 30, 2010 7:35 pm

Ti ringrazio per la risposta..sono più che maggiorenne!!
Non volendo incontrarci reciprocamente (ma non volendo loro che io entri in casa mentre non ci sono), vorrei semplicemente riavere le mie cose..Ma purtroppo non ho più le chiavi poichè loro con abile mossa me le hanno requisite..Io nono voglio richiedere l'autorizzazione per entrare in casa mia...
I miei genitori hanno anche un'altra casa al mare, ma in quel caso l'unico intestatario è mia madre, li ho il diritto di entrare?
Io non voglio distruggere la porta, ma solo trovare il modo di entrare...
martinalare

Messaggioda noidue » ven lug 30, 2010 8:11 pm

da giurista debbo risponderle di muoversi legalmente. Ma se per caso un giorno... la casa dei Suoi fosse disabitata (perchè i suoi sono in ferie...) ed un vicino... (del piano di sotto) le invia un telegramma in cui si denunzia una perdita d'acqua dall'appartamento dei suoi... lei chiama i VVFF... sfondano la porta...e si ripara la perdita no?...
noidue

Messaggioda martinalare » ven lug 30, 2010 8:40 pm

Oltre ad essere un bravo avvocato sei anche simpatico....!! Ti ringrazio...ho capito il concetto!!!
martinalare

Torna a Diritto Civile & Procedura Civile