prescrizione

prescrizione

Messaggioda maxleon » gio lug 29, 2010 12:33 am

Innazitutto mi presento e porgo i miei saluti a tutto il forum, non ho visto una sezione appositamente deputata a ciò e lo faccio in questa sede, vengo poi al mio quesito:

La Prescrizione dei reati dopo la legge ex Cirielli prevede che questa sia
ancorata alla pena massima prevista per ciascun reato ebbene, nell'anno 2004
sono stato accusato di concorso esterno in associazione a delinquere,
considerato che tale reato è anomalo in quanto non previsto espressamente
dalla legge penale vorrei conoscere qual'è il termine di prescrizione nel mio caso
atteso che l'art. 416 del c.p. prevede due distinti casi:

416 Associazione per delinquere

1. Quando tre o più persone si associano allo scopo di commettere più delitti,
coloro che promuovono o costituiscono od organizzano l'associazione sono
puniti, per ciò solo, con la reclusione da tre a sette anni.

2. Per il solo fatto di partecipare all'associazione, la pena è della
reclusione da uno a cinque anni.

Considerato che non posso certamente essere considerato fra i promotori o
organizzatori della presunta associazione il mio caso dovrebbe essere
associato alla seconda ipotesi???????

Preciso che tutta l'ipotesi accusatoria è basata su una sola intercettazione
telefonica, ove peraltro si parlava di questioni tecniche ed ignoravo che il
confidente facesse parte di una associazione.

Grazie anticipatamente per la risposta
maxleon

Re: prescrizione

Messaggioda Avv. Marco Di Maria » gio lug 29, 2010 1:04 pm

Per ciò che concerne il delitto di associazione a delinquere, nella pratica il confine tra il semplice associato ed il promotore è piuttosto sottile.

Qualora gli organi inquirenti Le abbiano contestato la fattispecie di cui all'art. 416 comma 2 il termine prescrizionale ordinario è di sei anni, aumentato fino ad un quarto in relazione ad eventuali (probabili) sospensioni ed interruzione del corso della prescrizione stessa, nel qual caso, se Lei non risulti essere recidivo, il termine prescrizionale è di 7 anni e mezzo.

Qualora, tuttavia, l'associazione a delinquere fosse finalizzata a commettere i delitti di cui agli artt. 600, 601 o 602 c.p., i termini in questione andrebbero raddoppiati.

Tuttavia, se il fatto contestato risulta essere stato commesso nel corso dell'anno 2004, in applicazione del principio del favor rei, l'imputato potrà scegliere di preferire le disposizioni in vigore precedentemente alla emanazione della c.d. Legge Cirielli, in virtù delle quali il delitto di associazione a delinquere ex art. 416 comma 2 si prescrive in 10 anni, aumentati fino alla metà in caso di interruzione del corso della prescrizione.

Naturalmente per essere più precisi occorrerebbe avere una più precisa cognizione delle contestati formulate dagli organi inquirenti.

Avv. Marco Di Maria < marcodimaria@studiolegaleparrino.it >

www. studiolegaleparrino.it
Avv. Marco Di Maria

Re: prescrizione

Messaggioda maxleon » gio lug 29, 2010 3:30 pm

Preciso che trattandosi di reato permanente Il termine della prescrizione decorre, dal giorno in cui è cessata la permanenza, in questo caso il primo dicembre 2004, l'udienza preliminare si è svolta il 16 giugno 2010 e la prima udienza è prevista per il 4 ottobre 2010, se ho capito bene in questo periodo si interrompono i termini di prescrizione per riprendere dal 5 ottobre 2010 giusto?
maxleon

Torna a Diritto Penale & Procedura Penale