Pagina 1 di 1

Re: Per i CITTADINI più alte TARIFFE con la Riforma Alfano

Inviato: lun feb 02, 2009 10:41 am
da cliente
Gentilissimi avvocati,
ho inviato per via fax (io e mio marito dai propri luoghi di lavoro) la dicitura che ci avete indicato.
Spero che questa legge non passi anche per far rimanere questo servizio gratuito che ci rendete a noi
grazie ancora
:ugeek:

Re: Per i CITTADINI più alte TARIFFE con la Riforma Alfano

Inviato: mar feb 03, 2009 11:06 am
da genovese
Io non possiedo un fax.Però entro la settimana manderò i fax dal negozio sotto.
Un saluto

Re: IMPORTANTE COMUNICAZIONE PER I CITTADINI UTENTI DEL FORUM

Inviato: mer feb 04, 2009 3:12 pm
da UGAI
Grazie anche perchè con la Riforma Alfano dovremmo anche chiudere questo servizio gratuito per cittadini
Mandate i fax

Re: IMPORTANTE COMUNICAZIONE PER I CITTADINI UTENTI DEL FORUM

Inviato: dom ott 18, 2009 8:18 pm
da GiovaniAvvocati
http://www.repubblica.it/2009/07/sezion ... zione.html
ECONOMIA La protesta di Consumers' Forum contro la proposta di legge che di fatto
abroga la conciliazione extragiudiziale gratuita, affidando tutto agli avvocati
Consumatori e imprese contro la riforma forense"
La nostra mediazione fa risparmiare tempo e danaro, e va quasi sempre a buon fine"
di ROSARIA AMATO
ROMA - Vi hanno venduto un frigorifero difettoso e il negoziante si rifiuta di sostituirlo? Serve l'avvocato! Anche per la più banale delle controversie già dai prossimi mesi potrebbe essere obbligatorio rivolgersi a un professionista: la proposta di riforma della professione forense e la legge delega 69/2009 (riforma del processo civile) assegnano infatti agli avvocati in via esclusiva il compito di dirimere le controversie in materia di consumo, che oggi si risolvono quasi sempre in via extragiudiziale.

L'allarme è stato lanciato da Consumers' Forum, l'associazione costituita nel 1999 che riunisce imprese e associazioni consumeristiche. "In oltre 10 anni - spiega il presidente, Sergio Veroli - abbiamo messo a punto 20 protocolli, che ci hanno permesso di concludere con successo oltre 80.000 conciliazioni. La nostra è un'associazione paritetica, la conciliazione funziona a titolo gratuito. Non c'è un arbitro: noi facciamo da intermediari, si raggiunge un accordo tra le parti sulla base dell'art. 141 del Codice del Consumo. Il 90% delle conciliazioni va a buon fine".

Se andassero in porto le nuove norme sulla professione forense, spiega Veroli, l'art.141 del Codice del Consumo verrebbe di fatto abrogato: "Qualora la legge entrasse in vigore, ne deriverebbe un'imposizione di oneri a carico di cittadini e imprese e quindi una negazione della giustizia, soprattutto per le cause minori, per i consumatori e gli utenti che volessero far valere i propri diritti nei confronti delle aziende". Nessuno, in pratica, andrebbe da un avvocato per una causa dal valore di poche centinaia di euro. E quindi le nuove norme si tradurrebbero, secondo Consumers' Forum, in un grave regresso dei diritti dei consumatori.

"Noi non siamo contro il patrocinio degli avvocati: non è sbagliato attribuirlo, anche nelle controversie tra aziende e consumatori, è sbagliata l'esclusiva - aggiunge Veroli - L'obbligo di ricorso agli avvocati, oltre ad essere oneroso, affossa il principio dell'autonomia negoziale delle parti, e finirà per gravare sulla giustizia ordinaria".

Una posizione condivisa anche dall'Antitrust, che il 21 settembre si è pronunciato contro l'ipotesi di riforma. In una segnalazione inviata a governo e Parlamento, infatti, il presidente dell'Authority Corrado Catricalà rileva come il testo in discussione al Senato estenda in modo significativo l'ambito delle attività riservate agli avvocati.

Tuttavia, "l'ampliamento di tali esclusive non comporta un effettivo accrescimento della tutela degli assistiti, ma determina una restrizione della concorrenza tra professionisti e incide significativamente sui costi delle procedure amministrative, conciliative e stragiudiziali, con ripercussioni negative sui cittadini e sulle imprese".

"Per lunedì 19 ottobre - conclude Veroli - abbiamo fissato un incontro tra imprese e associazioni dei consumatori, non solo nostri associati. L'obiettivo è quello di redigere insieme un documento che invieremo alla Camera, al Senato e al ministero della Giustizia, per segnalare come questa grave violazione dell'art. 141 sarebbe un grave danno per i cittadini".

Re: IMPORTANTE COMUNICAZIONE PER I CITTADINI UTENTI DEL FORUM

Inviato: ven nov 13, 2009 9:18 pm
da GiovaniAvvocati
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=25469
GIUSTIZIA. Riforma forense, MDC: il Prof. Alpa si dimetta da Presidente del CNF
11/11/2009 - 14:50
Dopo la presa di posizione dell'Unione dei Giovani Avvocati Italiani che il 28 novembre a Roma, in Piazza Navona, manifesteranno il proprio dissenso alla riforma forense, anche gli imprenditori esprimono il loro disaccordo. Dodici associazioni imprenditoriali, infatti, hanno scritto una lettera al Governo e al Parlamento in cui si lamenta che il testo di riforma, all'esame della Commissione Giustizia del Senato, mette a rischio le liberalizzazioni e la concorrenza e aumenta i costi per le imprese.

"Il Professor Alpa, presidente del Consiglio Nazionale Forense ha compiuto un capolavoro: schierare contro la riforma della professione forense i giovani avvocati, le associazioni di consumatori e tutte le associazioni imprenditoriali oltre all'Autorità Antitrust. Difficilmente la stessa cosa è mai riuscita in questi anni ai vari ministri che si sono succeduti al dicastero della giustizia". È questo il commento di Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino (MDC), che contesta soprattutto il fatto che l'ipotesi di riforma monopolizza la competenza in materia di conciliazione limitandola ai soli avvocati, ignorando di fatto i risultati compiuti in questi anni dalla conciliazione grazie alla quale sono stati risolti oltre 100mila casi in tutti i settori: dalle banche alla telefonia, dall'energia ai servizi postali. "Al professor Alpa - conclude MDC - non rimane ora che un atto dovuto: dimettersi dal ruolo di presidente del Consiglio Nazionale Forense".

2009 - redattore: GA