Pagina 1 di 1

In vacanza gratis, con lo scambio

Inviato: mer lug 23, 2008 2:19 pm
da GiovaniAvvocati
http://viaggi.alice.it/reportage/scambi ... hpppstr2_4
In vacanza gratis, con lo scambioScambio di case in tutto il mondo e divani in prestito: ecco un modo per andare in ferie ad agosto, e nel resto dell'anno, a costo zero


Quest’estate niente hotel e neppure villaggi turistici, le vacanze si fanno in casa altrui. E gratis! Il sistema di scambio di case che permette di risparmiare almeno sull'alloggio (‘swap house’) è già attivo in 80 Paesi del mondo e le adesioni aumentano del 10 per cento l’anno. Ovviamente bisogna possedere un appartamento, anche in città. Sui siti di Homelink, Scambiocasa (che nella versione inglese è Homeexchange), Livingaway, Intervac e 4homex si possono trovare migliaia di appartamenti in tutto il mondo e si può inserire la propria proposta di scambio, basta concordare le date. Solitamente l’iscrizione è a pagamento e varia tra i 50 e i 170 euro l’anno. Si inseriscono informazioni e fotografie su un database ed è fatta!
La garanzia di qualità è data dalle stesse persone che 'testano' gli appartamenti e che inseriscono i commenti nei forum dei siti. Quindi, nessuna sorpresa all’arrivo e neppure al rientro a casa. Eventualmente si può stipulare un’assicurazione che costa circa 30 euro. Pertanto, se avete un appartamento a Roma, potete inserire l’annuncio e scambiarlo con un altro iscritto che vi offre, magari, la sua casa a Miami. Agli italiani tutto ciò dovrebbe interessare particolarmente, in quanto pare che al primo posto tra le mete preferite dagli stranieri ci sia proprio il Belpaese. Chi non avesse a disposizione un intero appartamento, può accontentarsi di cedere (e quindi avere in cambio) il divano del proprio salotto. Il sito di riferimento nel mondo è Couchsurfing che contiene un elenco delle persone che mettono a disposizione il proprio sofà, per essere ricambiate in caso di necessità.